Il punto di valore semplice, doppio e triplo. Approfondiamo

Ancora una volta un argomento semplice che però troppo spesso non è sufficientemente approfondito. Interessante vedere le relazioni esistenti con la classificazione dei tempi, argomento che presto affronterò in un prossimo video. More

Notazione musicale: gli errori più diffusi

Sembrano argomenti banali, ma con il passare del tempo, sempre più giovani che intraprendono studi musicali, commettono molti errori nello scrivere la musica, sia a mano che con software di notazione. In questo breve video, un'analisi degli errori più diffusi.   More

Master I livello in Big Band

  Specializzarsi come musicista d’orchestra e arrangiatore per Big Band, sotto la guida dei più grandi artisti di fama internazionale, come Vince Mendoza e Richard De Rosa. Il Saint Louis attiva il Master internazionale di primo livello in Big Band, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ... More

Diploma accademico di II livello al Saint Louis

Biennio di Jazz di secondo livello, il più alto titolo di specializzazione in Italia, Il jazz viene inteso in senso ampio, con tutte le sue contaminazioni con il mondo del pop, del rock, della musica popolare e delle nuove tendenze della musica elettronica, in una dimensione creativa davvero europea, un percorso costruito intorno alle ... More

A lezione di Solfeggio jazz, studio sulle Target note

Oggi a lezione di Ear training 3 abbiamo lavorato sul brano Eternal Triangle di Sonny Stitt. Ho diviso la classe in tre sezioni la prima sezione di allievi ha costruito, sulle sigle del brano, una linea di note target partendo dalla settima la seconda sezione ha costruito una linea di note target partendo dalla terza alla terza sezione ... More

Prefazione al mio libro “Solfeggi cantati in stile classico e moderno” edizioni Saint Louis Doc

Prefazione Avevo all’incirca dieci anni quando iniziai gli studi di pianoforte e tra le indicazioni che ebbi dalla mia prima insegnante ce n’era una che già da allora non mi convinceva affatto: “Mi raccomando, non bisogna suonare ad orecchio!” A dire il vero, quando la udii per la prima volta rimasi quasi paralizzato: come potevo ... More

Il dettato di funzioni armoniche e la notazione per sezione ritmica

  Una volta imparato a riconoscere i vari tipi di triadi sarà di grande importanza spostare l'attenzione sul riconoscimento delle "funzioni armoniche". A questo punto non basta più sentire, per esempio, che quella triade suonata é maggiore, bisogna spostare l'attenzione sul ruolo che questa triade occupa nell'ambito della tonalità ... More

Ear Training

Il metodo che ho messo a punto in oltre 35 anni di esperienza didattica, individuale e collettiva e che ha fortemente modificato il sistema di apprendimento italiano. Lontano dagli sterili studi di solfeggio parlato e setticlavio questo metodo si basa soprattutto sull'educazione al ritmo e dell'orecchio attraverso lo studio del canto e ... More

Armonia classica

La grande tradizione della scuola napoletana codificata da Gennaro Napoli, quella di Tritto, Zingarelli, Mercadante. Uno studio del passato per capire meglio il presente. Una rilettura adattata ai nostri giorni, un piano di studi appositamente elaborato per il musicista moderno e particolarmente utile alla formazione degli allievi di Popular ... More

Arrangiamento

Scrittura per piccole formazioni (combo da 2 a 6 fiati) Studi approfonditi sulla riarmonizzazione e sulla parafrasi delle melodica. Tecniche di scrittura a 2 voci, scrittura iso ritmica e costruzione di contro melodie. Scrittura a 3, , 4, 5 e 6 voci. Tecniche di strumentazione. Stesura di un arrangiamento: la forma. Costruzione di introd... More